L'essenza del videogame

Il videogioco è un gioco le cui regole sono gestite automaticamente da un dispositivo elettronico che utilizza un'interfaccia uomo-macchina basata sul display come sistema di output. Come qualsiasi gioco, il videogioco riproduce simbolicamente determinati contesti culturali, astraendoli dal loro ambito di default ed applicandoli a contesti e situazioni che possono andare dalla simulazione più fedele fino alla parodia.

venerdì 15 febbraio 2008

Il videogioco nell'ambito sociologico:




Il tema “videogioco” negli ultimi anni è stato oggetto di studio da parte di discipline molto diverse tra loro: sociologia, psicologia, scienze cognitive, teorie delle comunicazioni di massa, semiologia e addirittura estetica ne hanno approfondito i multiformi aspetti, secondo letture e punti di vista diversi ma ugualmente interessanti.
L’obiettivo principale è quello di diffondere sempre più una vera e propria “cultura del videogame” fornendo, in modo facilmente accessibile, i necessari riferimenti a chiunque voglia approfondirne la conoscenza, grazie a una panoramica eterogenea di studi e ricerche svolti sul tema in Italia e all’Estero.
Per guidare operatori, studiosi, esperti e appassionati in questo ambito composito e affascinante, AESVI ha pensato di non limitarsi a un mero elenco dei riferimenti bibliografici disponibili ma di offrire un percorso ragionato attraverso libri, studi e ricerche, tale da rappresentare una fonte informativa, una prima introduzione al tema videoludico e un invito alla lettura e all’approfondimento.
Gli argomenti esaminati vanno dalle definizioni e classificazioni dei videogiochi alle nuove frontiere del videogame, passando attraverso molteplici temi come i rapporti con altri media o gli aspetti cognitivi del videogioco.